La nostra storia
Il gruppo musicale ERRE SEI, originario di Cave (RM) nasce nel 2008, da diversi amici con la passione comune per la musica popolare. L’intento è da sempre stato quello di riscoprire e valorizzare la musica popolare per poi suonarla, divulgarla e quindi tramandarla anche alle nuove generazioni. È così che gli ERRE SEI cercano oggi di riproporre questi brani, talvolta contaminandoli con ritmi e melodie apparentemente al di fuori di certi schemi tradizionali, ma pur sempre nel pieno rispetto del genere musicale.
Il repertorio nasce con il saltarello, ballo tipico del centro-Italia e del Lazio, e si espande poi su altri generi popolari tipici del centro-sud Italia quali la la pizzica, la tarantella e la tammurriata.
Gli ERRE SEI si compongono di diversi musicisti poli-strumentisti: si passa infatti per l’organetto, la lira calabrese, il tamburello, la tammorra, le nacchere, la chitarra, il sassofono, la ciaramella, il flauto, la fisarmonica, la zampogna e infine il basso.
Il gruppo negli anni ha seguito una sua evoluzione diventando, nel suo genere, tra le realtà più affermate del Lazio. Nel 2016 è stato ospite nella diretta della trasmissione “A conti fatti” di RAI 1; nel 2017, invece, è stato ospite nella trasmissione “Quinta Colonna” su Rete 4.
Ad oggi il gruppo vanta una media di oltre 60 date annuali in diverse province italiane, esibendosi in diversi eventi di diversa entità: dalla piccole piazze ai palchi di sagre e feste locali.
“Un popolo senza la conoscenza della propria storia, origine e cultura è come un albero senza radici.”